Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento
Festival Più Piano


AGOSTO - OTTOBRE 2021


Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento, dopo il lungo silenzio della pandemia, con la 14° edizione. Tornano gli appuntamenti nel capoluogo e in alcune località trentine del turismo estivo offrendo una serie di appuntamenti dal vivo e anche qualche novità maturata in questi lunghi mesi di stallo.

Quintetto di Fiati “Orobie”

Il Quintetto di Fiati “Orobie” nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e proporre un’elevata qualità musicale. L’attività dell’ensemble, oltre ad essersi in breve tempo radicata nel territorio bergamasco, si è imposta come un importante realtà artistica; spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali quali “I Pomeriggi Musicali di Salò”, “Tignale in Musica” ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano e Brescia.
Ovunque abbia avuto l’occasione di suonare, il Quintetto ha riscosso notevoli successi di critica e di pubblico.
In ambito internazionale i riconoscimenti sono stati suggellati dal 3° Premio al VII° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (Edizione 2007) e dal 1° Premio al XX° European Music Competition di Moncalieri (Edizione 2008), 2° Premio al IX° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (primo non assegnato, Edizione 2010); inoltre il Quintetto ha partecipato, su invito, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione (Edizione 2008), raggiungendo la fase semifinale della competizione, ritenuta unanimemente tra le più prestigiose al mondo.
Nell’estate del 2011 il Quintetto ha organizzato la Masterclass del Quintetto Bibiena, creando così un’occasione d’incontro unica in Italia per questo tipo di formazione.
Nell’anno 2012 è stato l’unico quintetto di fiati invitato a partecipare alle selezioni finali del Trofeo Internazionale di Musica 2012.
Il Quintetto di Fiati “Orobie”, negli ultimi anni, si è posto come promotore della divulgazione del repertorio sinfonico e operistico, commissionando trascrizioni e arrangiamenti di sinfonie ed arie d’opera eseguite in versioni inedite. In virtù di tale scelta, sono nate le collaborazioni con diversi enti quali il Donizetti Opera, la Fondazione Polli Stoppani, La Rassegna Musicale “Suoni in Estate”,
La rassegna Interpretando Suoni e Luoghi, l’Associazione Culturale Chaminade; e la collaborazione con partner musicali, strumentisti e cantanti, in auge nei maggiori cartelloni nazionali.
Dall’anno 2019 i componenti del quintetto sono Pierandrea Bonfadini al flauto, Marino Bedetti all’oboe, Fabio Ghidotti al clarinetto, Alessandro Valoti al corno e Oscar Locatelli al fagotto. I cinque componenti, attivi nel campo dell’insegnamento strumentale nei conservatori e nelle scuole ad indirizzo musicale, affiancano all’attività solistica e orchestrale, la vocazione per l’attività cameristica, che rende le esecuzioni musicali del Quintetto di Fiati “Orobie” peculiari quanto a coesione e interpretazione.



Tiziana De Carolis.

Tiziana De Carolis. Dopo aver completato gli studi di Pianoforte e di Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, si trasferisce a Parigi all’età di 25 anni. Prosegue i suoi studi musicali alla École Normale « A. Cortot » dove consegue i Diplomi Superiori di Composizione di Musica da Film e di Musica da Camera. Nel 2002 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Académies de Lutèce” di Parigi. Conduce in parallelo la duplice carriera di concertista e di compositrice.
Le sue opere, regolarmente eseguite in Europa e negli Stati Uniti, inglobano spesso altre forme d’arte (pittura, letteratura, fotografia, danza e cinema).
Il suo catalogo comprende un centinaio di opere solistiche, da camera, sinfoniche, corali e da film. Pubblica con le Éditions Soldano.
Nel 2018 è stata visiting composer e madrina del Festival Présences Féminines di Tolone. Quest’evento musicale interamente dedicato all’esecuzione di opere di compositrici è all’origine del suo progetto di riscoperta del repertorio musicale composto dalle donne, Voies(x) de femmes (www.tizianadecarolis.fr).



Il 14° Festival Più Piano è realizzato
con il contributo finanziario di






Con il patrocinio di

contattaci



Sostieni l’attività dell’Associazione Culturale Chaminade, sostieni la riscoperta della creatività artistica femminile!

Iscriviti subito mandando i tuoi dati a info@chaminade.it
Quota sociale di 10,00 euro - IBAN IT65 B060 4501 8010 0000 5000 601

Associazione Culturale Chaminade
Corso Michelangelo Buonarroti 18 38122 Trento - Cod. Fisc. 96103000228


Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©