Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento
Festival Più Piano


AGOSTO - OTTOBRE 2021


Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento, dopo il lungo silenzio della pandemia, con la 14° edizione. Tornano gli appuntamenti nel capoluogo e in alcune località trentine del turismo estivo offrendo una serie di appuntamenti dal vivo e anche qualche novità maturata in questi lunghi mesi di stallo.

ELISABETTA GARILLI

Pianista e compositrice, Elisabetta Garilli è nata ad Ostiglia nel 1972. Ha studiato pianoforte, composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione strumentale e vocale con musicisti quali G. Gaslini, B. Stoloff e A. Bakja. Ha suonato con jazzisti internazionali quali M. Waldron, L. Agudo, F. D’Auria, e R. Sellani. È stata docente all’interno degli Stages Internazionali Spazio Musica a Orvieto e membro del Programma per Artisti Professionisti di D. De Fazio.
Esperta di didattica musicale applicativa, nel 1999 ha ideato il Progetto innovativo Disegnare Musica, denominato poi Musica d’insieme per crescere, con il quale ha portato ogni anno percorsi di educazione musicale a circa 10.000 alunni delle Scuole Infanzia e Primarie di Verona e Provincia.
Tiene corsi di Formazione Musicale e di didattica applicativa per insegnanti delle scuole infanzia e primarie. Cura rassegne di spettacoli divulgativi musicali/teatrali rivolti alle famiglie, con il coinvolgimento di vari linguaggi espressivi, quali l’illustrazione in presa diretta, la danza, la narrazione: Families&Kids con Orchestra di Padova e del Veneto, Agorà con il Comune di Verona, Ristori Educational interna al cartellone del Teatro Ristori di Verona e le rassegne Edu di Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française di Venezia e dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.
È direttrice artistica e musicale di Sketch Symphonies, Festival di musica e illustrazione realizzata in presa diretta, la cui prima edizione si è tenuta fra il 22 marzo e l’8 aprile 2018 presso il Teatro delle Voci di Treviso. È autrice di colonne sonore e di albi illustrati da lei scritti e musicati: “Jaipur e la Macchina Avvisavento”, con G. Tessaro (Kite Edizioni, 2011), “Ninne Nanne nanne ni”, con B. Landmann e S. Abagnato (Carthusia, 2014) “Tinotino Tinotina Tinotintintin”, con E. Bussolati (Carthusia 2018) per il quale ha vinto il Premio Rodari 2018 - Città di Omegna, nella sezione Fiabe e Filastrocche e il Premio Procida - Elsa Morante, il Mondo salvato dai ragazzini 2018, “Caterina, cammina cammina”, con E. Bussolati (Carthusia 2019), “Trunkerumpampumpera”, con V. Petrone (Carthusia 2019).
Per Carthusia Edizioni cura la collana “Musica illustrata e un po’strampalata” che comprende anche i titoli “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” (E. Garilli, G. Tessaro, 2018), “Il Carnevale degli Animali” (E. Garilli, V. Petrone, 2018), “Chouchou e la Luna” (E. Garilli, S. M. L. Possentini, 2019), “Tartini violinista spadaccino” (E. Garilli, G. Orecchia, 2020), “Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina” (E. Garilli, D. I. Murgia 2020).
Dirige il Garilli Sound Project, insieme cameristico moderno che sviluppa progetti di sperimentazione di nuovi linguaggi musicali, di inclusione sociale e integrazione culturale e Atelier Elisabetta Garilli, sodalizio artistico costituito insieme ai suoi collaboratori più stretti. Compone e arrangia musica con varie finalità, dalle pubblicazioni per bambini ai cortometraggi e film.

Il 14° Festival Più Piano è realizzato
con il contributo finanziario di






Con il patrocinio di

contattaci



Sostieni l’attività dell’Associazione Culturale Chaminade, sostieni la riscoperta della creatività artistica femminile!

Iscriviti subito mandando i tuoi dati a info@chaminade.it
Quota sociale di 10,00 euro - IBAN IT65 B060 4501 8010 0000 5000 601

Associazione Culturale Chaminade
Corso Michelangelo Buonarroti 18 38122 Trento - Cod. Fisc. 96103000228


Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©