Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento
Festival Più Piano


AGOSTO - OTTOBRE 2021


Il Festival Più Piano si ripresenta sul territorio della provincia di Trento, dopo il lungo silenzio della pandemia, con la 14° edizione. Tornano gli appuntamenti nel capoluogo e in alcune località trentine del turismo estivo offrendo una serie di appuntamenti dal vivo e anche qualche novità maturata in questi lunghi mesi di stallo.

CLAUDIO FONTANARI

Claudio Fontanari, nato a Trento nel 1976, dopo essersi perfezionato in matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed essere stato ricercatore in geometria al Politecnico di Torino, è attualmente professore associato all’Università di Trento.
È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche dedicate a diverse branche della geometria algebrica (tra cui curve algebriche e loro spazi di moduli, geometria proiettiva, geometria birazionale) e alle sue applicazioni (in particolare all’ingegneria delle telecomunicazioni).
È stato segretario dell’Unione Matematica Italiana dal 2015 al 2018 ed è membro del consiglio scientifico dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.
È socio dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di comunicazione, storia e filosofia della matematica, fondando nel 2020 il laboratorio “PopMat” dell’Università di Trento, di cui è responsabile.
Il laboratorio è una struttura interdipartimentale tra il Dipartimento di Matematica, il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’ateneo trentino dedicata alla comunicazione della matematica, con particolare attenzione ai suoi aspetti storici e filosofici.
Il laboratorio si propone come uno spazio aperto, dove gli studenti possano svolgere attività di tirocinio interno e di tesi ad ogni livello, triennale, magistrale e di dottorato (https://webmagazine.unitn.it/ricerca/80304/pop-mat-popularization-of-mathematics-lab).
All’interno di quest’ultimo ambito di ricerca si è interessato anche alla figura della matematica milanese Maria Gaetana Agnesi (1718-1799), a cui ha dedicato il corso monografico “Illuminismo cattolico tra matematica e vangelo: Maria Gaetana Agnesi” presso l’Università di Trento (a.a. 2020-21) e la conferenza “Maria Gaetana Agnesi tra matematica e vangelo” presso l’Università di Camerino (10 marzo 2021).

Il 14° Festival Più Piano è realizzato
con il contributo finanziario di






Con il patrocinio di

contattaci



Sostieni l’attività dell’Associazione Culturale Chaminade, sostieni la riscoperta della creatività artistica femminile!

Iscriviti subito mandando i tuoi dati a info@chaminade.it
Quota sociale di 10,00 euro - IBAN IT65 B060 4501 8010 0000 5000 601

Associazione Culturale Chaminade
Corso Michelangelo Buonarroti 18 38122 Trento - Cod. Fisc. 96103000228


Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©